Robot Eyewear: Heart, Brain, Hands

“Il cuore deve mediare tra il cervello e le mani“: è una delle frasi più famose di “Metropolis”, film del 1927 diretto da Fritz Lang. Si tratta di una pellicola così importante da essere riconosciuta come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno: tra le citazioni, gli omaggi e i film che ha ispirato figurano “Blade Runner”, “Guerre stellari”, “Terminator”, “Il quinto elemento”, “RoboCop” e “Matrix”. Ma “Metropolis” non ha affascinato solo gli amanti del cinema e ha avuto ripercussioni anche sulla moda, esattamente come la conquista dello spazio e le suggestioni che l’hanno circondata hanno fortemente influenzato la cosiddetta Space Couture, la moda caratteristica degli anni Sessanta.

“The heart must mediate between the brain and the hands” it is one of the most famous phrases of “Metropolis”, the 1927 film directed by Fritz Lang. It is a movie so important to be recognized as a model of much of modern science fiction films: between quotes, tributes and the films that it has inspired we have titles like “Blade Runner,” “Star Wars,” “Terminator,” “The Fifth element, “” RoboCop “and” Matrix “. But “Metropolis” has not only captivated moviegoers, it had also an impact on fashion, just as the conquest of space and the suggestions that they surrounded, it have strongly influenced the so-called Space Couture, a fashion that has characterized the Sixties.

 

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Tra chi ha fatto proprie tutte queste influenze c’è Robot Eyewear, un concept che esplora e ripropone icone classiche in chiave romantica: i loro occhiali sono oggetti eleganti e funzionali, usano l’energia del metallo, offrono leggerezza e hanno un gusto sofisticato sospeso tra passato e futuro. La collezione primavera/estate 2016 si chiama “Heart, Brain, Hands” e appare come un preciso rimando nonché un omaggio all’opera di Fritz Lang: si basa su tre elementi fondamentali, ovvero il metallo, gli specchi e i colori.

Between those who have embraced all these influences is Robot Eyewear, a concept that explores and proposes classic icons in a romantic key: their glasses are stylish and functional objects, they use the energy of metal, offer a light weight and have an outstanding sophisticated taste halfway the past and the future. The spring / summer 2016 collection is called “Heart, Brain, Hands” and appears as a precise reference and a tribute to the work of Fritz Lang: it is based on three key elements, namely the metal, the mirrors and the colors.

 

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Le forme sono tre e sono quelle iconiche provenienti dalla storia dell’occhialeria: sono state scelte le montature tipo wayfarer, pantos e round eye, trasportate poi in un mondo rigorosamente bidimensionale. Metalli leggeri si animano di colori sia caldi, sia freddi: sono presenti oro, rame, ruggine, argento, antracite, nero. Il loro impatto viene amplificato usando combinazioni di lenti cromaticamente coordinate.

The forms are three and have been taken from the iconic eyewear history: wayfarer frames, pantos and round eye type, then transported in a strictly two-dimensional world. Light metals come alive thanks to both warm colors and cold ones: there is gold, copper, rust, silver, anthracite and black. Their impact is amplified using combinations of lenses chromatically coordinated.

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Le forme, la bidimensionalità e la conseguente assenza di volumi vengono esaltate dall’uso di lenti piane: l’aria stile Space Age è garantita dall’utilizzo di lenti sfumate bicolore abbinate alla forma round eye. Lang ambientò il suo film in un futuro immaginario, esattamente a 100 anni di distanza dal 1927. Non a caso, lo slogan di Robot Eyewear è “Machined in Italy, year 2027, with Love”.

The shapes, the two-dimensionality and the consequent absence of volumes are enhanced by the use of flat lenses: the Space Age style attitude is guaranteed by the use of two-color gradient lenses combined with the round eye shape. Lang set his film in a fictional future, exactly 100 years after 1927. So, not coincidentally, the Robot Eyewear slogan is “Machined in Italy, year 2027, with Love”.

Emanuela Pirré

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