TROPIANO: classic meets modern

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Selene Tropiano si è diplomata alla Marangoni di Milano e oggi vive e lavora a Londra. Dopo aver collaborato con marchi prestigiosi, nel 2014 ha deciso di intraprendere una sua strada personale dando vita al brand che porta il suo cognome, TROPIANO: è una linea interamente fatta in Italia e pensata per l’uomo contemporaneo.

Memore degli studi in Arte e Architettura intrapresi prima del periodo in Marangoni, Selene crede nella forte relazione esistente tra moda e design: viviamo, costruiamo e modifichiamo lo spazio intorno a noi anche attraverso il modo in cui vestiamo, mostrando la nostra personalità e i nostri ideali.

Questa convinzione porta a capi dalle strutture morbide con dettagli che rimandano al design: i tessuti maschili classici bilanciano perfettamente formale e informale fino a ottenere un look casual, ma di lusso.

Seguendo le proprie origini, la designer ha portato TROPIANO sulla strada dell’alta qualità: dalla scelta dei tessuti alla produzione, ogni capo è attentamente sviluppato da laboratori italiani.

Selene Tropiano graduated to Marangoni in Milan and now lives and works in London. After collaborating with prestigious brands, in 2014 she decided to take her own personal way, creating the brand that bears her name, Tropiano: a line entirely made in Italy and designed for the contemporary man.

Reminiscent of the studies in Art and Architecture undertaken before the period at Marangoni, Selene believes in the strong relationship between fashion and design: we live, build and modify the space around us through the way we dress, showing our personality and our ideals.

This belief leads to garments with soft textures with details that recall the design: the classic masculine fabrics balance perfectly formal and informal up to get a casual, but also luxurious, style.

Following her origins, the designers took Tropiano on the road of high quality: from the choice of materials to production, each piece is carefully developed by Italian laboratories.
 

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La collezione autunno / inverno 2015-16 parte da uno sguardo ai modernismi urbani e ai design ingegneristici degli anni ‘50, periodo che ancora oggi è di grande ispirazione per architetture di avanguardia: nasce così una collezione nella quale il classico incontra il moderno, i colori sono profondi (grigi cemento, melange in tutte le sfumature, nero puro) e i loghi sono quasi assenti per permettere allo stile inconfondibile di parlare da sé.

Le silhouette sono leggermente oversize: il fit casual è ottenuto attraverso interventi di modellistica come l’abbassamento del giromanica e del cavallo dei pantaloni.

The fall/winter 2015-16 begins with a look at modernism and urban design engineering of the 50s, a period that is still a great inspiration for avant-garde architecture: in these way takes form a collection where classic meets modern, the colors are deep (gray cement, melange in all shades, pure black) and the logos are almost absent to allow the style of speaking for itself.

Silhouettes are slightly oversized: the casual fit is achieved through interventions on the graments as the lowering of sleeves and inseams.
 
 

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Ricordi orientali si possono riscontrare nelle camicie dalla manica a kimono o dal colletto alla coreana, non mancano quelle dalle linee più pulite, con colli casual leggermente strutturati.

I pantaloni di taglio sartoriale sono strutturati nella cintura interna con tessuti in contrasto e impunture a vista fatte a mano: nonostante il taglio classico, mostrano dettagli di design con asimmetrie e tagli geometrici nelle tasche.

I bottoni in vero corno o in vera madreperla sono un dettaglio distintivo; le cuciture sono ad effetto “non finito” oppure in contrasto di colore. I materiali sono in linea col rigore della collezione e comprendono cotone, flanella, lana Super 100’s e 140’s, cashmere, seta, Super Kid Mohair lavorato singolarmente o con lana merino extra fine: le sofisticate tecniche di finissaggio dei filati permettono una particolare resistenza ai lavaggi. Il vero lusso sta sempre nei dettagli!

Oriental memories can be found in the shirts with kimono sleeves or a corean collar, but there are also shirts with more casual necks, slightly structured.

The pants are tailored structured in the inner belt with contrasting fabrics and visible stitching handmade: despite the classic cut, they show design details with asymmetry and geometric cuts into the pockets.

Buttons in horn or genuine mother of pearl are a distinctive detail; seams are in an “unfinished” effetc or in a contrasting color. The materials are in style with the rigor of the collection and include cotton, flannel, wool Super 100’s and 140’s, cashmere, silk, Super Kid Mohair worked individually or with merino extra fine: the sophisticated techniques of yarn finishing allow a particular resistance to washing. Real richness is in the details!
 
 

Emanuela Pirré

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